BBD3-IT  
Non sei registrato al forum, Registrati per avere accesso completo.    

Vai indietro   BBD3-IT > Hobby & Tempo Libero > Salute & Benessere

Risposta

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2008, 16.24.25   #1 (permalink) Vai in Cima
Super Moderatore

L'avatar di illyria

Grazie Inviati: 348
Ringraziato 204 volte in 151 Post
illyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardare
Predefinito Aids: Sieropositivo guarisce dopo trapianto midollo

Citazione:
Casuale, come tutte le grandi scoperte mediche, dalla penicillina in poi. Ma potenzialmente rivoluzionaria la scoperta di un gruppo di medici tedeschi, che nella clinica Charite' di Berlino sono riusciti a far guarire dall'Aids un paziente sieropositivo. Il paziente, un americano di 42 anni, oltre che essiere sieropositivo era malato di leucemia, e per questo il team di medici che lo ha in cura aveva optato per un trapianto di midollo. La scelta dei medici si e' concentrata nella ricerca di un donatore che appartenesse alla rarissima classe di persone immuni naturalmente all'Hiv (circa l'1% della popolazione europea). Dopo aver proceduto a piu' di sessanta analisi il team medico ha dato il candidato ideale, che ha una mutazione genetica naturale, nota come CCR5 delta 32 e che, se ereditata da entrambi i genitori, immunizza contro la maggior parte dei ceppi del virus. un tentativo un po' "alla cieca" condotto dal dottor Gero Hutter, a capo del team, ma che ha portato a risultati soprendenti. Il paziente, infatti, sembrerebbe a tutti gli effetti guarito: dopo 600 giorni dall'intervento (avvenuto nel 2006) nel suo corpo non c'e' traccia del virus Hiv, nonostante l'uomo non prenda piu' farmaci antiretrovirali. Una cosa senza precedenti in campo medico. "Un grande successo per la scienza", ha commentato il direttore della clinica di medicina di Ematologia e di Oncologia dell'ospedale, Thielm Eckhard, e un "evento medico". Ma Eckhard ha anche avvertito con onesta' che "ora abbiamo davanti a noi una lunga strada per capire se questo trattamento puo' sfociare davvero in una cura per l'Aids". Anche perche', essendo finora un caso unico, gli scienziati non sono sicuri che il virus dell'Hiv non possa all'improvviso tornare a fare la sua comparsa.

fonte

se non si trattasse di un caso isolato e la guarigione fosse definitiva, sarebbe davvero una scoperta miracolosa!!

illyria non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 16.43.21   #2 (permalink) Vai in Cima
Utente Ufficiale

L'avatar di m4ybe

Locazione: Intorno a Cagliari
Grazie Inviati: 64
Ringraziato 61 volte in 44 Post
m4ybe ha un alone di luce particolare m4ybe ha un alone di luce particolare
Predefinito

speriamo sia utile per scoprire una cura risolutiva..
m4ybe non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 17.05.47   #3 (permalink) Vai in Cima
Senior

L'avatar di squalo

Grazie Inviati: 16
Ringraziato 13 volte in 13 Post
squalo diventerà famoso abbastanza presto
Predefinito

notizia sensazionale speriamo solamente di non creare false illusioni

squalo non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 22.11.03   #4 (permalink) Vai in Cima
Senior

L'avatar di lanzone

Locazione: Villavallelonga
Grazie Inviati: 12
Ringraziato 12 volte in 8 Post
lanzone diventerà famoso abbastanza presto
Predefinito

Ottima notizia, un plauso Grandissimo agli Scienziati
lanzone non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 22.43.11   #5 (permalink) Vai in Cima
Utente Ufficiale

L'avatar di keria

Locazione: Un po' a Dubai, un po' a Roma...ora a Dubai :-D
Grazie Inviati: 11
Ringraziato 5 volte in 4 Post
keria è su una buona strada
Predefinito

Notizia molto interessante, speriamo nn sia un caso isolato
Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2008, 23.10.18   #6 (permalink) Vai in Cima
Amministratore

L'avatar di Sworm

Grazie Inviati: 123
Ringraziato 365 volte in 234 Post
Blog Inseriti: 2
Sworm deve essere fieroSworm deve essere fieroSworm deve essere fieroSworm deve essere fieroSworm deve essere fieroSworm deve essere fieroSworm deve essere fiero
Predefinito

Bhè, sarebbe curato il male del secolo

Sworm non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 12.10.43   #7 (permalink) Vai in Cima
Super Moderatore

L'avatar di illyria

illyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardareillyria è splendido da guardare
Predefinito

600 giorni di siero negatività fanno ben sperare!
sarebbe veramente una scoperta grandiosa!!

p.s. questo fa capire ancora di più quanto possa essere importante donare il midollo, ma anche il sangue o il plasma! io mi dico sempre che voglio farlo, poi però un pò per pigrizia e un pò per paura continuo a rimandare, invece è una cosa che, potendo, dovremmo fare tutti!

illyria non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 00.32.13   #8 (permalink) Vai in Cima
Elite Member

Grazie Inviati: 22
Ringraziato 16 volte in 14 Post
Blog Inseriti: 3
Piccola Stella diventerà famoso abbastanza presto
Predefinito

Lo so ...Illy... anche io sono sempre li li x donare, anche perche' in famiglia lo sono tutti da sempre ... io un po' x la magrezza un po' per la fifa e anche per pigrizia ancora non l'ho mai fatto....
il fatto e' ke quasi svengo per un prelievo... quando accompagno mamma x la donazione, mi sento male solo a guardare lei ...e mangio io al posto suo
Piccola Stella non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 01.14.09   #9 (permalink) Vai in Cima
Super Moderatore

L'avatar di illyria

Predefinito

se sei troppo magra non te lo fanno nemmeno donare il sangue...quindi mangia, che poi ci andiamo insieme!

illyria non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 10.35.40   #10 (permalink) Vai in Cima
Elite Member

Grazie Inviati: 22
Ringraziato 16 volte in 14 Post
Blog Inseriti: 3
Piccola Stella diventerà famoso abbastanza presto
Predefinito

Citazione:
Inviata originariamente da illyria
Visualizza il messaggio
se sei troppo magra non te lo fanno nemmeno donare il sangue...quindi mangia, che poi ci andiamo insieme!
ma mia mamma lo faceva anche col mio peso ... io attualmente peso 45 , sono a +2 rispetto a settembre ... ma non basta !!!
ma non e' solo una questione di peso, avrei bisogno prima di fare un sacco di cose , ad es x come sono fatta io caratterialmente mi hanno consigliato di fare un corso con i pionieri della croce rossa... ke non ho accettato .
Piccola Stella non è in linea  
Rispondi quotando
Risposta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione